La scuola professionale Lepido Rocco dal 1905, oggi Fondazione, eroga la formazione professionale nelle province di Treviso, Venezia e Pordenone.
- OBIETTIVO
Crescere ed affermare il ruolo strategico nel territorio della formazione professionale.
- STRATEGIA
Dopo un’accurata analisi di segmentazione e di targeting, è stato definito un nuovo posizionamento come “scuola professionale per le nuove professioni” (meccatronica, autronica, robotica, automazione, industria 4.0, turismo, servizi e benessere).
- AZIONI
Revisione della corporate identity: dalle 5 scuole ad un unico brand di istituto. Interventi di visual su interni ed esterni nelle varie sedi. Nuova identità digitale (web e social). Campagne pubblicitarie per scuola aperta. Gestione delle Pr ed attività di orientamento.
- RISULTATI
- Incremento generalizzato delle visite totali in tutte e 5 le sedi dell’Istituto.
- Brand Awareness: +50% degli studenti si iscrive senza aver visitato la scuola.
- Iscritti: +25% in 5 anni (A.A. 2018/19 | 2022/23) con punte +80% su Motta di Livenza.
- Incremento del tasso di conversione tra visite e iscrizioni in 5 anni dal 38% al 52%.
- Aumento del tasso di conversione tra microstage e iscrizioni in 5 anni dal 33% al 55%, con punte del 72% per la meccatronica.
- Fonte: rielaborazione analisi dati interni Fondazione Lepido Rocco.