Scuola Professionale Lepido Rocco

    REBRANDING

    La scuola professionale Lepido Rocco dal 1905, oggi Fondazione, eroga la formazione professionale nelle province di Treviso, Venezia e Pordenone.

    OBIETTIVO
    Crescere ed affermare il ruolo strategico nel territorio della formazione professionale.

    STRATEGIA
    Dopo un’accurata analisi di segmentazione e di targeting, è stato definito un nuovo posizionamento come “scuola professionale per le nuove professioni” (meccatronica, autronica, robotica, automazione, industria 4.0, turismo, servizi e benessere).

    AZIONI
    Revisione della corporate identity: dalle 5 scuole ad un unico brand di istituto. Interventi di visual su interni ed esterni nelle varie sedi. Nuova identità  digitale (web e social). Campagne pubblicitarie per scuola aperta. Gestione delle Pr ed attività di orientamento.

    RISULTATI
    Incremento generalizzato delle visite totali in tutte e 5 le sedi dell’Istituto. Brand Awareness: il 42% degli studenti si iscrive senza aver visitato la scuola. Iscritti: +25% in 4 anni (A.A. 2018/19 • 2021/22) con punte +80% su Motta di Livenza. Incremento del tasso di conversione tra visite e iscrizioni in 4 anni dal 38% al 52%. Aumento del tasso di conversione tra microstage e iscrizioni in 4 anni dal 33% al 55%, con punte del 72% per la meccatronica.

    Fonte: rielaborazione analisi dati interni Lepido Rocco.